Il ruolo del Global Advisory Board

In questa fase di importante crisi internazionale gli imprenditori vengono chiamati a rielaborare in tempi brevi le proprie strategie e sfide aziendali.

Un ruolo di supporto strategico e operativo è svolto dal global advisory board.

A differenza di consigli di amministrazione, comitati consultivi non hanno alcuna responsabilità, e il loro consiglio è non vincolante.

Il C/GAB riceve dall’AD o dagli azionisti l’input per effettuare il proprio compito, stende un piano strategico e d’azione, definisce e monitora i processi da attivare, approva, modifica, condivide, comunica ciò che è relativo alla propria funzione, sia internamente che esternamente alla organizzazione, assiste l’assessement interno e prioritizza il da farsi nell’immediato, nel breve e nel medio termine. Consente continui aggiustamenti e flessibilità, reperibilità e controllo sull’esecuzione.

Mettendo  insieme un buon team  di consiglieri,  si creerà una risorsa importante che può fare la  differenza  quando è necessario per ottenere una consulenza obiettiva, esplorare il mercato, valutare le tendenze future, cercare nuove posizioni strategiche.

Come creare un Advisory Board

  • Determinare l’obiettivo del vostro Advisory Board: comitati consultivi possono essere di portata generale o mirata per specifici mercati, settori o questioni come l’adozione di una nuova tecnologia o internazionalizzarsi. Essi forniscono conoscenze tempestive sulle tendenze,  concorrenti, nonché individuare imminenti sviluppi  economici, legislativi e normativi.  Essi possono aiutare a immettere nuove imprese e guardare le proprie operazioni con una metodologia indipendente.
  • Scegliere le persone con provate competenze specifiche e diverse con maturata esperienza. I  membri del comitato devono essere  risolutori di problemi in tempi  rapidi e  avere una forte capacità di comunicazione.
  • Grandi nomi possono essere positivi… ma non sempre: la credibilità è importante ma è  oltremodo determinante avere membri che hanno il tempo per offrirti consigli riflessivi e indipendenti  e  sono ben collegati al mondo delle professioni.
  • Nel comitato consultivo, si dovrebbe stabilire le regole di base su ciò che ci si aspetta in termini di tempo, responsabilità e durata del mandato.  Specificare le aree in cui si sta in cerca di supporto.  Se il comitato consultivo sta per discutere di questioni che includono informazioni private, i membri devono essere informati che gli verrà chiesto di firmare un accordo di riservatezza.
  • Ottenere il massimo delle riunioni dell’Advisory Board: Preparare per le riunioni con largo anticipo. Un’attenta riflessione deve essere data  a sviluppare l’agenda e la gestione della riunione.  Eseguire la sessione come si farebbe con qualsiasi incontro professionale, e seguire con un piano d’azione.  L’advisory board  deve anche sapere come  tirare fuori e come stimolare un dialogo. Dovrebbe essere orientato al risultato, come le idee senza azione non valgono molto, da escludere da subito.  I verbali devono essere scritti e diffusi al top management.  Le note dovrebbero includere raccomandazioni su questioni fondamentali.
  • L’ advisory board incoraggia i membri a raccontare i loro errori in modo da poter evitare di fare gli stessi. Si può imparare molto da scoprire quello che gli altri hanno fatto di sbagliato.

Quindi se si sta portando il  business  con un potenziale di crescita elevata, una delle cose più preziose che si dovrebbe fare presto è quello di istituire un comitato consultivo.  Scalare la propria impresa è un lavoro duro.  Un gruppo di consulenti impegnati per il vostro successo non solo fornisce una cassa di risonanza per verificare e rafforzare le vostre idee, che consente di accedere a importanti competenze e risorse.

Infine, se stai pensando di istituire un comitato consultivo, essere molto chiari su quello che è, e ciò che non lo è.  Non è un consiglio formale di amministrazione, che ha dei doveri ben definiti, tra cui uno fiduciario.  Un comitato non si assume alcuna responsabilità legale o finanziaria per le decisioni che prendete.

Per un business in forte crescita, è difficile sopravvalutare l’importanza di questo tipo di sostegno.  Comitati consultivi consentono agli imprenditori di sfruttare le conoscenze specialistiche degli altri mentre affinando abilità e talenti dei loro propri.  Raggiungere nuovi mercati, l’accesso a nuove forme di finanziamento, l’adozione di nuove tecnologie, e ottenendo informazioni per gestire il rischio sono tutti necessari per scalare una avventura imprenditoriale sostenibile.  Un forte advisory board è uno dei mattoni fondamentali che vi permetterà di prendere il vostro business in scala.

Fonti:

www.icainternational.net

Denis Torri