Chek up fiscale internazionale

image_pdfimage_print

Il check-up fiscale, da intendersi quale momento di tutela aziendale, è una procedura finalizzata a valutare in modo analitico la corretta applicazione della normativa tributaria, tenuto conto della prassi emanata dalle competenti autorità fiscali e della giurisprudenza in materia. Questo in particolare per  società che operano sui mercati esteri o intendono svilupparli.

Detta attività rappresenta altresì un’opportunità per il Cliente, in quanto permette l’individuazione di eventuali passività fiscali reali o potenziali – sia a livello societario che personale -, con possibile definizione o prevenzione degli aspetti sanzionatori inerenti e conseguenti; ciò avendo riguardo tanto alla legislazione italiana quanto a quella estera.

Con riguardo alla fiscalità internazionale va precisato che, essendo più giurisdizioni coinvolte, i benefici conseguenti all’attività di check-up fiscale possono solamente che amplificarsi, potendosi dunque definire le aree di miglioramento su cui operare. Ciò può rappresentare anche il punto di partenza per una possibile riorganizzazione aziendale.

Da qui, l’importanza primaria di effettuare il check up fiscale internazionale.

Il TEAM

Con un’esperienza ultra trentennale a livello internazionale, il nostro team – composto da di giuristi-fiscalisti è specializzato, in particolare, nelle verifiche sulla posizione fiscale di società con attività industriali e commerciali in Paesi esteri.

I SERVIZI

  • Analisi della situazione aziendale pregressa e attuale, con evidenza dei rischi di natura fiscale e legali per le attività condotte all’estero, con conseguente gestione delle possibili rivendicazioni.
  • Realizzazione di  procedimenti  di  conformità  alle  nuove  normative,  definizione  delle  relative procedure.
  • Gestione di precedenti irregolarità.
  • Analisi delle opportunità in materia fiscale concesse dalle leggi nazionali e internazionali.
  • Predisposizione di  sistemi di  verifica della  corretta applicazione  delle norme tributarie vigenti, evidenziazione delle aree di rischio ed adeguamento delle procedure amministrative.
  • Monitoraggio fiscale internazionale
  1. Analisi di progetti di internazionalizzazione (ad esempio ristrutturazioni societarie, acquisizioni all’estero ecc). Analisi prospettica di natura fiscale (valutazione di nuovi scenari di diritto o di fatto).
  2. Analisi della corretta interpretazione ed applicazione della vigente normativa fiscale e di quella pregressa (evoluzione).
  3. L’individuazione delle aree di rischio e gestione potenziali responsabilità.
  • Redazione di pareri in ogni settore del diritto tributario sotto il profilo del diritto comunitario e internazionale

Per il passato il check up fiscale:

1) valuta la correttezza dell’attività svolta;

SINTESI

2)  individua i rischi e gli oneri –  reali  o  potenziali –  derivanti dagli  errori  commessi

[valutazione delle sanzioni amministrative/penali e dei possibili rimedi].

Per il futuro il check up fiscale:

3) previene il ripetersi degli errori già commessi;

4) offre spunti per una “riorganizzazione aziendale o personale” volta all’ottimizzazione dell’onere fiscale e dei connessi flussi finanziari.

ICA Network – Lugano  tlf +41 91 9809906 www.icainternational.net

 

ICA-NETWORK